Home Page
Chi Siamo Dove Siamo Portfolio Novità F.A.Q. E-mail Link Mappa del Sito English Version
Navi
Aerei
Elicotteri
Macchine e Impianti
Plastici
Gadgets




















CARRO MEDIO ANSALDO M13/40 (M14/41)

 

L’esigenza di disporre di un soddisfacente carro medio dell’ordine di peso compreso tra 13 e 15 tonnellate (in linea con la prevalente tendenza dell’epoca in fatto di costruzioni di mezzi corazzati) portò l’Ansaldo, nel 1940, a costruire l’M13/40 (dove il primo numero è indicativo del peso, il secondo dell’anno di omologazione).

Trattavasi appunto di un mezzo di 14 tonn.  realizzato installando una nuova sovrastruttura con torretta munita di cannone da 47/32 (costruito su licenza dell’austriaca Bohler) sullo scafo del deludente M11/39 introdotto l’anno prima.

 

Seleziona immagine: 1 | 2 | 3 | 4 | 5

Completavano l’armamento una mitragliatrice Breda cal. 8 mm. coassiale e due altre mitragliatrici dello stesso tipo installate in casamatta sulla destra della sovrastruttura.


A dispetto della buona capacità di operare su terreno vario l’M13 risultò affetto da una serie di inconvenienti che ne resero incerto il confronto con gli omologhi avversari:

  • la corazzatura bullonata, in contrasto col sempre più diffuso utilizzo di corazzature saldate, era causa di notevole fragilità e quindi scarso effetto protettivo;

  • il motore, uno SPA 8TM40 da 125 Hp conferiva un rapporto potenza/peso troppo basso e ciò rappresentava un fattore critico specie nell’impiego desertico;

  • il cannone da 47/32 solo inizialmente all’altezza della situazione, si dimostrò ben presto inadeguato alle esigenze operative.

-           

Ciononostante l’M13/40 divenne il carro medio standard del R.E. nel corso della II G.M.; costruito in 1400 unità (gli ultimi lotti di 700 esemplari furono omologati come M14/41: trattavasi in effetti del medesimo carro migliorato in alcuni dettagli), fu estesamente impiegato in Africa Settentrionale, Albania, Russia ed Italia.

  

CARATTERISTICHE PRINCIPALI (M13/40) 

Peso:                                        14 tonn. (o. c.)

Lungh.:                                      4.915 m.

Largh.:                                       2.28 m.

Alt.:                                           2.37 m.

Motore:                                      125 HP, 1 Diesel FIAT SPA 8T raffredd. a  liquido, V-8

Vel. max.:                                  30 Km/h

Equip.:                                       4