Home Page
Chi Siamo Dove Siamo Portfolio Novità F.A.Q. E-mail Link Mappa del Sito English Version
Navi
Aerei
Elicotteri
Macchine e Impianti
Plastici
Gadgets























Blindo SPA / AB-41


L’inizio della campagne africane (conquista dell’Etiopia) evidenziò come l’Esercito Italiano mancasse di mezzi idonei ad operare su quel difficile tipo di terreno.

Nel 1938 fu pertanto avviato lo studio di una nuova autoblinda a trazione integrale che doveva essere caratterizzata da una elevata mobilità fuori-strada e da un’alta velocità su strada.

 

Utilizzando lo schema di telaio con sospensioni indipendenti messo a punto per la realizzazione dell’ottimo trattore d’artiglieria 4 x 4  FIAT-SPA TM40, FIAT ed ANSALDO costruirono un veicolo 4 x 4 a ruote di grande diametro, corazzatura leggera ed armato di tre mitragliatrici Breda 38 (due installate in una torretta ruotante per 360 ° ed una montata nella parte posteriore dello scafo per il tiro in ritirata).

Seleziona immagine: 1 | 2 | 3 | 4

 

Il mezzo, dotato di un ottimo sistema di trasmissione motore-cambio, era caratterizzato dalle due ruote di scorta alloggiate in folle sulle fiancate; queste, infatti, fungevano da ruote portanti nel superamento di ostacoli.

Omologati nel 1940 come AB-40 (dove “40” sta per l’anno di fabbricazione) i prototipi, nonostante le buone prestazioni generali, misero in luce l’inadeguatezza dell’armamento.

Si provvide quindi ad aumentare leggermente l’altezza della torretta per sostituire le due mitragliatrici con un cannoncino Breda 35 cal. 20 ed una mitragliatrice coassiale.

Il conseguente aumento di peso rese necessario anche il potenziamento del motore che passò da 78 ad 88 Hp.

 

Nacque così, nel 1941, l’AB-41.

Costruita in circa 600 esemplari ed estesamente impiegata in Africa Settentrionale, Grecia, Russia e sul fronte italiano (anche ad opera di reparti tedeschi), l’AB-41 dette buona prova di se riscuotendo l’apprezzamento degli equipaggi.

 

CARATTERISTICHE DEL MEZZO

Peso:                         7.6 tonn

Lungh.:                       5200 mm.

Largh.:                       1930 mm.

Alt.:                           2480 mm.

 

Motore a benzina, pot. Max: 88 Hp

Ruote motrici:                      4

Trasmissione e sterzatura:    4 ruote sterzanti, doppia guida

Vel. max.  su strada:            78 Km/h
Armamento:                         1 cannone – mitragliera  Breda  da 20 mm + 1 mitragliatrice Breda
                                          38 cal. 8 coassiale in torretta + 1 mitragliatrice Breda 38 cal. 8 in
                                          casamatta.