Home Page
Chi Siamo Dove Siamo Portfolio Novità F.A.Q. E-mail Link Mappa del Sito English Version
Navi
Macchine e Impianti
Plastici
Gadgets

























L’EH 101 rappresenta quanto di più avanzato l’industria elicotteristica possa oggi offrire, sia per contenuti tecnologici che per prestazioni.
Sviluppato da Agusta in collaborazione con la britannica Westland, questo elicottero è in grado di soddisfare i più diversi requisiti militari e civili con una economia di esercizio che nessun altro elicottero della sua classe può vantare. 

Fin dall’inizio del progetto l’EH 101 è stato previsto in tre varianti di base:

  • “Navale” per rispondere ai requisiti delle Marine Militari italiana ed inglese.

  • “Utility” con rampa di carico posteriore per usi militari e civili.

  • “Passeggeri” per servizio “commuter” e supporto alle piattaforme off shore.

Seleziona immagine: 1 | 2

L’EH 101 incorpora un sistema avionico integrato dell’ultima generazione ed è dotato di tre motori

 

EH 101 NAVALE

L’EH 101 è stato sviluppato per essere il più formidabile sistema d’arma navale per la lotta contro i sommergibili convenzionali ed i sottomarini nucleari ed è in grado di operare autonomamente o in coordinamento con unità navali.

L’EH 101 è in grado di operare da basi a terra in condizioni meteo tali da impedire l’impiego di unità navali costiere.

Soddisfa, inoltre, tutti i requisiti per svolgere missioni antinave, scoperta aerea avanzata, guerra elettronica, ricerca e soccorso e contromisure mine.

 

EH 101 UTILITY

L’aeromobilità è la risposta alle necessità del moderno teatro di battaglia dove il successo delle missioni è assicurato soprattutto dalla trasportabilità e dal supporto degli elicotteri.

L’EH 101 è in grado di trasportare, grazie all’ampia porta di carico ed alla rampa posteriore, 30 uomini completamente equipaggiati.

La sua spaziosa cabina consente inoltre il carico di veicoli leggeri, artiglieria, munizioni e pallets standard NATO, nonché il trasporto merci e carichi vari fino ad un massimo di 5 tonnellate.

 

EH 101 PASSEGGERI

Adatto a volare in avverse condizioni atmosferiche, l’EH 101 può trasportare fino a 30 passeggeri con un comfort da aereo di linea grazie ad un sistema attivo di controllo delle vibrazioni ed un basso livello di rumorosità.

Grazie alla ridondanza dei sistemi, la sicurezza offerta dall’EH 101 si pone ai massimi livelli oggi raggiungibili per macchine ad ala rotante, a costi comparativamente minori.

L’elicottero può inoltre operare nel settore petrolifero offshore, nelle missioni di ricerca e soccorso ed in qualsiasi emergenza civile.  Il programma di prove a terra ed in volo è uno dei più completi ed estensivi mai intrapresi dall’industria elicotteristica e tale da garantire che l’EH 101 entri in servizio con livelli di maturità ed affidabilità sperimentati.