Home Page
Chi Siamo Dove Siamo Portfolio Novità F.A.Q. E-mail Link Mappa del Sito English Version
Navi
Macchine e Impianti
Plastici
Gadgets












Questo elicottero dalle alte prestazioni ha superato le 600 unità con una vasta diffusione in oltre 40 Paesi.

L’A 109 è stato costantemente arricchito, durante gli anni, con nuove versioni che ne hanno allargato il campo di utilizzo, migliorate le prestazioni e ridotti i costi operativi.

 

Con la sua versatilità,  la  “famiglia”  A 109 è oggi in grado assumere e soddisfare ai più diversi ruoli assegnabili ad  elicotteri di questa categoria.

Può essere utilizzato come trasporto “executive”, nei servizi medici di emergenza, dalle Forze di Polizia e dalle Forze Armate in un ampia gamma di missioni che comprendono osservazione, sorveglianza, pattugliamento ed attacco leggero.

Seleziona immagine: 1 | 2

L’A 109 POWER è l’ultimo nato della famiglia A 109, in questo elicottero risiedono le più recenti tecnologie che migliorano le prestazioni e le qualità dei precedenti e affermati A109C ed A109 K2.

 

L’A 109 POWER è dotato di un mozzo rotore principale in titanio con forcelloni e pale in materiale composito e cuscinetti elastomerici.

La potenza è fornita da due motori Pratt e Whitney 206C ciascuno in grado di generare 730 SHP, gestiti da un sistema di controllo completamente automatico.

L’impiego in Categoria “A” è possibile senza alcuna riduzione di peso da elisuperfici elevate.  La cabina, di ampio volume, consente rapide variazione di configurazione passando dalla versione passeggeri all’elisoccorso od a qualsiasi altra missione richiesta.

 

L’elicottero è dotato di carrelli retrattili a ruote estremamente solidi e semplici, il cruscotto è stato portato ai più avanzati standard aeronautici, introducendo la presentazione dei parametri motore e degli allarmi su due display a colori a cristalli liquidi.